giovedì 11 novembre 2010

TIFFANY scende in piazza

L’albero di Natale in Piazza Duomo a Milano, quest’anno sarà firmato Tiffany.  Dal 4 Dicembre all’8 Gennaio potremo ammirare un abete rosso di 48 metri, decorato con centomila lucine bianche  e accessori in cristallo realizzati appositamente dalla celebre gioielleria newyorkese.
Ai piedi dell’albero sarà installato Tiffany Blue Box: temporanea boutique di 200 metri quadrati nella quale saranno venduti in esclusiva dei gioielli del brand.  
Ovviemente non sono mancate le proteste, avanzate dalla Curia milanese che sostiene che la presenza di una gioielleria così prestigiosa in Piazza Duomo potrebbe essere considerata offensiva in un momento di tale crisi economica.
L’assessore al Decoro Urbano, Maurizio Cadeo, oggi si è espresso in questo modo: "Ogni anno l'albero di Natale è sponsorizzato da un'azienda privata con fini commerciali. L'anno scorso fu Telecom, quest'anno è Tiffany. Non vedo cosa ci sia di male, i portici del Duomo ospitano già gioiellerie. E non è di certo un'offesa alla povertà, visto che più che di un negozio stiamo parlando di un'esibizione, dove grande spazio avrà la beneficenza in favore della LILT".
(Il ricavato dalla vendita dei gioielli sarà infatti devoluto a favore della ricerca) 
 Da Tiffany, invece, arriva un commento pieno di stupore: «Non avevamo in mente una iniziativa d’élite. Anzi, la scelta era proprio quella di andare incontro ai desideri delle famiglie normali. In vendita nella gioielleria sotto l’albero di Natale ci saranno anche piccoli ciondoli e gioielli accessibili a tutti».
Inoltre il tutto è stato progettato nel massimo rispetto per l’ambiente: L'abete rosso utilizzato verrà sradicato secondo il programma di risanamento boschivo delle zone del Nord Ovest delle Alpi mentre le luci colorate saranno a basso consumo per evitare dispendi energetici.

Per approfondimenti sulle accusa da parte della curia vedi qui.

Nessun commento:

Posta un commento