sabato 27 novembre 2010

LOMOMANIA

La lomografia è un fenomeno fotografico di moda negli anni 90. Chi è stato bambino in quel periodo si ricorderà quella macchinetta fotografica che sembrava un giocattolo, e produceva immagini sature di colore ma con il bordo in sottoesposizione.
Aveva un obiettivo fantastico, molto luminoso e paragonabile a un grandangolo medio (permette esposizioni multiple e inquadrature a 180 gradi di visuale!).
Beh, per questo bisogna ringraziare due studenti austriaci che hanno trovato la 35mm compatta firmata LOMO in un mercatino. Da li è nata la mania. Ciò è stato possibile grazie anche ai prezzi molto ridotti della produzione Russa. Tuttavia in seguito questi iniziarono a crescere e nel 2005, un po’ per la diffusione della digitale compatta e un po’ per il costo della manifattura, la LC-A (modello principale della LOMO) è stata messa fuori produzione.

Dopo qualche anno di silenzio, la LOMO torna in auge e detta nuovamente legge, soprattutto tra “gli artisti” e “gli alternativi”. Ma non solo: se ti reputi un trend setter, o un giovane al passo con la moda, 
non puoi fare a meno di avere SEMPRE con te uno dei nuovi modelli, dal design fantastico e colorato!
Vi sono esemplari differenti in base al tipo di obiettivo e di accessori proposti, nonché le limited edition (di cui vado matta!). Inoltre sono state prodotte nuove pellicole con varie caratteristiche: red light, blue light, black and white, fisheye…  

C’è davvero da divertirsi… buona LOMOMANIA a tutti!





Rullino Black and White








Pink Fisheye Limited Edition


Scatto fisheye


Diana F+ - Diana Mini


Sprocket Rocket Panormica



Foto panoramica



Diana Mini










Per saperne di più su Lomography

Nessun commento:

Posta un commento